La Mostra
La mostra Nel segno del metallo: FRAMMENTI bieffe 1953 - 1999 è in assoluto la prima mostra monografica mai realizzata sulla storia industriale di Bieffe. La mostra è stata ospitata da Palazzo Eugenio Maestri a Selvazzano Dentro, dal 10 febbraio al 3 marzo 2018, con il patrocinio del Comune di Selvazzano Dentro e di ADI Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Veneto Trentino Alto Adige.
Selvazzano Dentro (PD) 07.02.2018
«La mostra “FRAMMENTI bieffe 1953 > 1999” fa parte di un progetto di ricerca, "nel segno del metallo", che intende approfondire il tema del metallo come materiale per realizzare oggetti d’arredo per l’ufficio, la casa, la collettività. Emme Italia, la mia azienda, si occupa da oltre vent’anni di arredo metallico tecnico e mobili metallici per l’ufficio e dal 2009 si occupa di ricerca con il suo laboratorio creativo designforyou. Le basi del progetto "nel segno del metallo" risalgono a circa un anno fa. Discutendo del progetto con il collega designer Simone Bellan è risultato evidente dover partire innanzitutto con un’indagine approfondita della storia di Bieffe e della sua divisione Bieffeplast. Si tratta di una storia molto interessante e allo stesso tempo complessa. Sicuramente non siamo stati gli unici in questi anni ad avere avuto l’idea di organizzare una mostra su Bieffe, ma siamo i primi ad esserci riusciti. Questo risultato è il frutto della collaborazione di molti: il Comune di Selvazzano che ci ha concesso gli spazi di Palazzo Maestri, Simone Bellan che ne ha curato l’allestimento, gli ex dipendenti Bieffe che ci hanno aiutato nel realizzarla, e soprattutto la famiglia Ferrarese Anselmi che ci ha dato fiducia nel compito non facile di raccontare la storia della loro famiglia e dell’azienda che hanno guidato fino al 1999.
Un ringraziamento finale a Philippe Trarbach di Alfi Bieffe, che è stato disponibile nel concederci l’utilizzo dei marchi Bieffe e Bieffeplast di cui è attualmente titolare, e un ringraziamento alla delegazione territoriale di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che con il suo patrocinio ha riconosciuto il valore culturale della mostra.»
Alessandro Barison
Design Manager
Emme Italia srl
«La mostra “FRAMMENTI bieffe 1953 > 1999” nasce con l'obiettivo di preservare la memoria storica industriale di Bieffe. L’azienda, per quasi mezzo secolo, è stata uno dei motori trainanti dell'economia del territorio padovano nel secondo dopoguerra. Una realtà imprenditoriale che ha cercato sempre di innovare e rinnovarsi in un periodo storico complesso, avviando - sin dagli anni Settanta - collaborazioni eccellenti con architetti e designers oggi riconosciuti a livello internazionale. Per i marchi Bieffe e Bieffeplast disegnarono progettisti quali Joe Colombo, Rodney Kinsman, Sottsass Associati, Ib e Jorgen Rasmussen, Sergio Asti, Michele De Lucchi, Matteo Thun, Antonio Citterio, Massimo Iosa Ghini, Paolo Ulian, solo per citarne alcuni. Bieffe fu per molti anni il punto di riferimento nella produzione di arredo tecnico per l’ufficio e per gli spazi collettivi, protagonista indiscussa del design Made in Italy nel mondo.
Come curatore, l'incontro con Alessandro e Maurizio Barison di Emme Italia srl, il supporto indispensabile della famiglia Anselmi e di ex dipendenti Bieffe, nonché la possibilità di indagare archivi privati, mi hanno permesso di riportare alla luce ed esporre una selezione di materiali di rilevante valore progettuale. Questa mostra è l’inizio di un percorso di recupero e salvaguardia di documenti e arredi Bieffe e Bieffeplast, frammenti dell’attività produttiva di un’industria la cui sensibilità ed attenzione costante alla qualità del progetto lasciarono un segno indelebile nella storia del design italiano.»
Simone Bellan
Industrial designer
Curatore Mostra
«La famiglia Ferrarese Anselmi è grata ad Alessandro e Maurizio Barison che hanno dato vita a quanto andrà in scena da sabato 10 febbraio. L'idea, ben espressa da Simone Bellan, ci rende orgogliosi di poter offrire il supporto necessario a mantenere viva la memoria di piccole cose che hanno reso grande l'operato del fondatore Bruno Ferrarese. Grazie alle molte vicende, ed i diversi soggetti protagonisti dei 46 anni di storia, i frammenti raccolti potranno dare spunto a scambi di idee e mantenere viva la cultura del design industriale che l'ha contraddistinta.
Un sentito ringraziamento ad ADI - Associazione per il Disegno Industriale / Delegazione Veneto Trentino Alto Adige per il patrocinio e al Comune di Selvazzano Dentro (PD), che ospita l’esposizione all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Maestri.»
FRANCESCA ANSELMI
MATTEO ANSELMI
Famiglia Anselmi
La mostra su exibart: Frammenti bieffe 1953-1999 su exibart