FRAMMENTI

bieffe bieffeplast

FRAMMENTI bieffe 1953 - 1999 nasce nel dicembre del 2017 da un'idea dei designer Alessandro Barison e Simone Bellan, con il desiderio di salvaguardare la memoria storica industriale dell'azienda padovana.

Nel gennaio 2018 Alessandro Barison e Simone Bellan raccolgono insieme alcuni frammenti e componenti Bieffe e Bieffeplast recuperati da Maurizio Barison prima della chiusura della produzione Bieffe nel 1999.

La foto, scattata l'11 gennaio 2018 con lo smartphone di Alessandro Barison nello stabilimento Emme Italia, ritrae i componenti ritrovati, ordinatamente disposti da Simone Bellan.

Ai singoli componenti, grazie alle collezioni private e agli archivi della famiglia Ferrarese Anselmi, della famiglia Barison, ai prestiti e alle donazioni di ex dipendenti Bieffe, si uniscono ben presto cataloghi e documenti dell'epoca, oltre a numerosi prodotti finiti.

Questo materiale di inestimabile valore progettuale, raccolto in poche settimane, verrà ospitato in una mostra aperta al pubblico da febbraio a marzo 2018 grazie al supporto del Comune di Selvazzano Dentro.

La mostra Nel segno del metallo: FRAMMENTI bieffe 1953 - 1999, è la prima monografica mai realizzata sulla storia industriale di Bieffe, e prende vita a Selvazzano Dentro, proprio nel territorio che ha ospitato l'azienda per oltre 40 anni.

Questa mostra non può e non vuole essere esaustiva o definitiva, è anzi un punto di partenza per un percorso di recupero che grazie allo slancio di questo evento ci auguriamo potrà essere sempre più incisivo.


Photo credits: alessandro barison e simone bellan

Commenti