L'Archivio Emme Italia accoglie Frammenti Bieffe


Una selezione di oggetti, cataloghi, documenti e progetti Bieffe e Bieffeplast, raccolti per la mostra Frammenti Bieffe 1953-1999, è ora ospitata dall' Archivio Emme Italia. Questa selezione è il frutto della collaborazione tra l'azienda Emme Italia, la famiglia Ferrarese Anselmi, gli ex dipendenti Bieffe

Della selezione fanno parte, tra gli altri, oggetti disegnati da Anna Ferrarese Anselmi, Sottsass Associati, Joe Colombo, Ignazia Favata, Michele De Lucchi, Matteo Thun, Josef Hoffmann, Rodney Kinsman; cataloghi e pubblicazioni originali degli anni '80 e '90.

L'archivio Emme Italia raccoglie non solo materiale riguardante l'azienda, ma anche oggetti e documenti di interesse storico industriale riguardanti il settore del mobile e delle attrezzature per l'ufficio, a partire dagli anni '50 del secolo scorso. In particolare l'archivio Emme Italia ospita una selezione storica di tecnigrafi, dal modello a pantografo degli anni '50 passando per l'ortogonale degli anni '60, per finire con i normografi digitali e il tecnigrafo digitale degli anni '90. 

L'archivio Emme Italia ospita inoltre una selezione di libri e pubblicazioni, monografie, testi specializzati e riviste del settore arredo ufficio. L'archivio e l'emeroteca possono essere visitati su appuntamento

L'archivio Emme Italia, così come la sede produttiva dell'azienda, sono inseriti all'interno degli storici ex stabilimenti Bieffe di Caselle di Selvazzano, a Padova.
Per informazioni contattare il laboratorio creativo Emme Italia: info@designforyou.it

Commenti