Un saluto ad Anna Ferrarese Anselmi

Anna Ferrarese Anselmi Bieffeplast

Dopo Guido Anselmi, scomparso nel 2018, ci lascia a 85 anni la moglie Anna Ferrarese Anselmi. Figure significative della storia industriale dell’arredo Made in Italy, hanno guidato l'azienda Bieffe dagli anni Settanta fino al 1999. Anna in particolare aveva portato nella sua città e nell’azienda di famiglia l’esperienza professionale vissuta con Ettore Sottsass.



Designer e Art Director di Bieffe e Bieffeplast dagli anni Settanta fino al 1999, con il marito Guido Anselmi, aveva traghettato l’azienda, leader internazionale nella produzione di tavoli da disegno, verso il mondo del design e dell’arredo per il contract, contribuendo alla crescita industriale e progettuale del Nord Est.

Nel suo ruolo di Designer si distingue tra i suoi progetti più conosciuti lo specchio Yucca.



Come Art Director di Bieffe e Bieffeplast Anna Ferrarese Anselmi ha coordinato numerosi progetti. Si segnalano in particolare le collaborazioni dei primi anni Ottanta con i giovani Matteo Thun e Michele De Lucchi, e più in generale con lo studio Sottsass Associati.

    

Molto proficua fin dagli anni Settanta la collaborazione in progetti internazionali di contract con il progettista londinese Rodney Kinsman.



Celeberrimo il progetto Boby del 1970 per Bieffeplast, coordinato da Anna Ferrarese Anselmi e affidato a Joe Colombo, evoluzione in materiale plastico del carrello metallico Graph Service sviluppato nel 1956 dall’ufficio tecnico Bieffe.






(Immagini d’archivio: Cataloghi provenienti dalla collezione Frammenti Bieffe 1953-1999)

Commenti